Condizioni generali di trasporto

  1. IL cliente dà incarico a Mail Boxes Etc. (qui di seguito MBE) di provvedere alla consegna del suo collo al corriere ❑ UPS – MI/0878041/K. Termini e condizioni di trasporto disponibili su www.ups.it ❑ Poste Italiane – RM/6001426/Q – Termini e condizioni di trasporto disponibili su www.poste.it e www.sda.it ❑ FEDEX – M1/0875416/V – Termini e condizioni di trasporto disponibili su www.fedex.it ❑ TNT – TO/T0073196/W – Termini e condizioni di trasporto disponibili su www.tnt. it ❑ DHL – MI/0850001/L/00 – Termini e condizioni disponibili su www.dhl.it ❑ GLS -MI/0882022/M – Termini e condizioni disponibili su www.gls-italy.com ❑ BRT – M1/0884680/C/B0 – Termini e condizioni disponibili su https://www.brt.it/it/condizioni-e-termini-duso/ che ne curerà la consegna al luogo di destinazione e di sottoscrivere in suo nome e conto la relativa lettera di vettura le cui condizioni di trasporto il Cliente dichiara di conoscere in quanto disponibili agli indirizzi web sopra indicati. In merito a ciò, si invita il Cliente a leggere e/o scaricare la versione pdf delle suddette Condizioni Generali e in tal caso a conservarle, il che costituisce altresì suo onere. Il Cliente, sottoscrivendo il presente Modulo, conferma che provvederà autonomamente a tale riguardo. I colli accettati da MBE possono essere soggetti al rifiuto di spedizione da parte del corriere. 1.1 Nel caso di eventuale perdita o danneggiamento dei suddetti colli, MBE provvederà, in nome e per conto del cliente e in via extragiudiziale, a richiedere al corriere il risarcimento. Il cliente accetta espressamente che MBE non sarà in alcun modo obbligato a esercitare altre azioni, anche giudiziali, nei confronti del corriere e che la sola obbligazione di MBE in caso di perdita o danneggiamento dei colli sarà quella indicata nella prima parte del presente articolo. 2. MBE non accetta consegne di materiali non trasportabili dal corriere. A tal fine il cliente dichiara che i beni consegnati non sono del tipo di quelli non accettabili e/o non trasportabili dal corriere e riconosce che gli standard di imballaggio dei corrieri sono stati resi noti da MBE. 3. MBE è responsabile nei limiti del valore dichiarato dal cliente per le operazioni di imballaggio (solo se effettuato da MBE), custodia e consegna del collo al corriere. 4. Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave, la responsabilità di MBE è regolata dalle presenti condizioni: 4.1 MBE non si assume la responsabilità per il buon esito del trasporto dei colli accettati nè per la perdita o danneggiamento dei contenuti, per qualsiasi causa. MBE non si assume nessuna responsabilità per il rifiuto di pagamento da parte del corriere, e comunque non sarà tenuto al rimborso del danno. Il risarcimento per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dal Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 286 e succ. modifiche per le spedizioni in Italia, o dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 e succ. modifiche per le spedizioni via aerea, o dalla Convenzione di Ginevra del 19 maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada. 4.2 MBE non si assume la responsabilità per il danneggiamento dei colli imballati dal cliente. La responsabilità del corriere per i colli imballati dal cliente è limitata al caso di perdita e non al caso di danneggiamento, a meno che il cliente non abbia scelto il servizio “MBE SafeValue”, “MBE SafeValue Art” o “MBE SafeValue 4Business” se disponibile nel rispetto delle condizioni specifiche previste e consultabili ai link www.mbe.it/condizioni-particolari-safevalue. In caso di trasporto assicurato, il corriere si assume la responsabilità solo per il valore di riparazione o di sostituzione basato sul valore dichiarato e debitamente comprovato, ad eccezione dei servizi “MBE SafeValue”, “MBE SafeValue Art” o “MBE SafeValue 4Business” che prevedono delle condizioni specifiche. 4.3 MBE non si assume la responsabilità per la tempestività di consegna da parte del corriere. Qualsiasi dichiarazione fatta dal personale MBE sulla data probabile di consegna rappresenta soltanto un’opinione. MBE non si assume la responsabilità per i ritardi di spedizione da parte del corriere. 4.4 In caso di pagamento tramite contrassegno, MBE non si assume alcuna responsabilità per assegni circolari e/o di c/c eventualmente irregolari, falsificati, scoperti e/o compilati in modo non corretto dal destinatario. 4.5 In caso di spedizione che preveda tasse, dazi doganali, oneri e/o altre spese connesse al trasporto, le stesse dovranno essere pagate dal cliente. 4.6 Nel caso in cui il cliente avesse scelto il servizio “MBE SafeValue”,”MBESafeValue Art” o “MBE SafeValue 4Business”, MBE non si assume alcuna responsabilità per il mancato riconoscimento del rimborso qualora il cliente non avesse seguito le indicazioni prescritte da MBE per la presentazione della documentazione richiesta per l’eventuale espletamento della pratica di risarcimento. 5. I Centri MBE sono di proprietà di imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising.